Senior Marketing
Professional

Vale la pena imparare: il certificato SMP rende visibile il tuo impegno nella formazione continua

Un certificato di marketing riconosciuto a livello internazionale per professionisti che vogliono stare al passo con i tempi.

PERCHÉ RENDERE VISIBILE LA FORMAZIONE CONTINUA?

Quasi nessun altro settore è in evoluzione così rapida come quello del marketing. Ciò rende indispensabile per i professionisti del marketing confrontarsi continuamente con le novità. Il certificato SMP dimostra che sei proattivo e mantieni aggiornate le tue conoscenze specialistiche.

COS’È IL CERTIFICATO SMP?

Il certificato Senior Marketing Professional è un certificato riconosciuto a livello internazionale di livello EMC 6 (livello bachelor). Viene rilasciato sulla base della tua esperienza ed è valido fintanto che mantieni e approfondisci costantemente le tue conoscenze specialistiche. È paragonabile ai cosiddetti programmi di sviluppo continuo (CDP) di altri settori professionali come la medicina o il diritto.

A cosa serve? Il certificato dimostra il tuo impegno nell’apprendimento permanente a potenziali datori di lavoro, clienti e alla tua rete.

CHI PUÒ OTTENERE LA CERTIFICAZIONE?

Puoi ottenere la certificazione se:

  • Hai almeno 5 anni di esperienza professionale nel settore del marketing, delle vendite o della comunicazione
  • Attualmente lavori in una posizione legata al marketing, ad esempio:
    • Marketing Manager, Marketing Director, Product Marketing, Sales Management
    • Posizione di consulenza a livello dirigenziale, in cui la maggior parte dell’attività è legata al marketing
    • Posizione dirigenziale generale che include il marketing

COME POSSO MANTENERE LA VALIDITÀ DEL CERTIFICATO?

Affinché il tuo certificato rimanga valido, devi accumulare 90 punti di formazione continua entro 3 anni. Questi possono essere ottenuti, ad esempio, attraverso

  • la partecipazione a eventi specialistici (anche Swiss Marketing Events)
  • attività di insegnamento (anche mentoring, presentazioni, ecc.)
  • studio autonomo (lettura di riviste specializzate, e-learning, ecc.)
  • attività di autore
  • e molto altro ancora

1 ora = 1 punto di formazione continua.

Qui trovi tutte le possibilità e le informazioni relative all’assegnazione dei punti.

COSTI

Membri Swiss Marketing: CHF 75/anno (3 rate // totale CHF 225 entro tre anni)*

Non membri: CHF 150/anno (3 rate // totale CHF 450 entro tre anni)*

*Con l’iscrizione ti impegni a pagare l’importo totale in un periodo di tre anni. In caso di recesso durante questo periodo, a partire dal prossimo conteggio verrà applicata la tariffa per i non soci.

ALTRE DOMANDE E RISPOSTE

1. Come funziona la certificazione?

  1. Ti iscrivi tramite il modulo sottostante e invii il tuo curriculum vitae
  2. Verifichiamo la tua esperienza professionale e se sei idoneo.
  3. In caso affermativo, riceverai da noi la prima fattura parziale (una fattura all’anno / tre fatture in totale) e, dopo il pagamento, il tuo certificato.
  4. Da questo momento in poi, registri online sulla piattaforma SMP dove e come ampliate il vostro know-how. Se alla fine dell’anno dovete ancora accumulare alcuni punti, vi invieremo una notifica.

2. È possibile compensare i punti?

Sì, è possibile. Ad esempio, puoi ottenere solo 20 punti in un anno e 40 in un altro. Alla fine dei tre anni devi aver raggiunto un totale di 90 punti.

3. Come vengono registrate le attività?

Puoi registrare facilmente le tue attività di formazione continua tramite l’app web sulla piattaforma SMP. Puoi anche scaricarla sul tuo smartphone per un accesso rapido e quindi elaborarla anche in mobilità.

4. Cosa succede se dopo tre anni non sono stati raggiunti i 90 punti?

Se dopo tre anni non hai raggiunto i 90 punti richiesti, il tuo certificato scade.

ATTIVITÀ CHE DÀ DIRITTO A PUNTI

Regola generale: 1 ora = 1 punto. Dopo otto ore consecutive, per ogni ora aggiuntiva vengono assegnati 0,5 punti. I punti vengono assegnati in tre categorie con diverse categorie computabili.

 

  • Formazione continua (max 20 punti in un anno/60 punti in tre anni)
    • Percorso formativo

    • Elearning (verificato)
    • Elearning (non valutato)
    • Partecipazione a una conferenza
    • Partecipazione a un seminario/presentazione
    • Perfezionamento per esperti
  • Attività professionale (max 10 punti in un anno/30 punti in tre anni)
    • Mentoring
    • Conduzione di seminari/presentazioni
    • Comitati tecnici/convegni
    • Scrittura/paternità di opere
    • Attività di docente/insegnante (non a tempo pieno)
    • Partecipazione a una mostra
    • Lettura di riviste specializzate
    • Networking professionale
    • Altro
    • Intervento come esperto a esami
  • Altro (max 10 punti in un anno/30 punti in tre anni)
    • Volontariato (business marketing)
    • Altro (marketing economico)
    • Eventi dei club (Swiss Marketing)

    VOCI

    «La certificazione Senior Marketing Professional non solo sottolinea le mie qualifiche accademiche, ma riflette anche la mia vasta esperienza professionale e personale. Serve come fonte di ispirazione per un continuo apprendimento permanente!»

    Rosmarie Obermayer-Marra, direttore generale, Associazione commerciale della Svizzera orientale

    «Il Senior Marketing Professional di Swiss Marketing capitalizza la mia esperienza professionale – proprio quello che fa per me come professionista del marketing e delle vendite.»

    Bernhard Bärtschi, responsabile dei mercati internazionali e membro del comitato esecutivo, Gruppo A. Vogel

    Esempio di certificato

    Registrazione Certificato SMP

    Membro di Swiss Marketing

    Conferma