Senior Marketing
Professional

Certificazione di esperienza, formazione e impegno nella professione e oltre!

La professione del marketing è dinamica e impegnativa. Intorno a noi il mondo è in rapida evoluzione. Si tratta di capire in che modo i professionisti del marketing riescono a gestire questi repentini cambiamenti e come possono dimostrare di saper restare al passo coi tempi. Con un certificato di marketing riconosciuto a livello internazionale come il Senior Marketing Professional (SMP), vi presentate dimostrando il vostro impegno a favore del “Lifelong Learning”.

Registrati
qui

Che cos’è un certificato SMP?

Il certificato SMP, acronimo di “Senior Marketing Professional”, è una certificazione riconosciuta che documenta l’esperienza professionale e l’impegno di una persona sia in ambito lavorativo che privato. Offre ai datori di lavoro la possibilità di identificare diversi certificati, diplomi e impegni con un unico titolo, grazie al riconoscimento internazionale. Il certificato SMP rappresenta quindi per i lavoratori una conferma del loro continuo “Lifelong learning”.

I vantaggi di un certificato SMP
  • Assumere un collaboratore che si impegna nel “Lifelong Learning” è vantaggioso per un datore di lavoro, perché è uno stile di vita che favorisce la capacità di adattarsi ai cambiamenti, la crescita continua e la volontà d’innovare.
  • Inoltre, il certificato SMP offre ai datori di lavoro la possibilità di confrontare il loro livello di qualifiche su base internazionale. Crea fiducia e mette in luce le vostre capacità su scala globale.
  • Un Senior Marketing Professional, che si distingue per l’apprendimento permanente e l’impegno extra-lavorativo, è un contributo prezioso all’evoluzione continua e al successo nel settore del marketing.
Requisiti
  • Almeno cinque anni di esperienza professionale nel settore del marketing, delle vendite o della comunicazione
  • La posizione attualmente occupata deve essere una delle seguenti:
    • una posizione dirigenziale generalista nel marketing, ad es. direttore marketing o marketing manager
    • una posizione correlata al marketing, come marketing di prodotto, gestione del marchio, ricerca di marketing, gestione di marketing/comunicazione/vendite
    • una posizione di consulenza a livello dirigenziale, in cui la maggior parte dell’attività riguarda il marketing
    • una posizione manageriale generale che include la gestione del marketing

Non siete sicuri di soddisfare i requisiti? Contattateci all’indirizzo: sekretariat@swissmarketing.ch.

Acquisto di un certificato SMP
  • Accesso tramite link dedicato.
  • Caricate il vostro CV e i vostri diplomi. Verificheremo se soddisfate i criteri.
  • Riceverete una fattura e, a pagamento avvenuto, anche il vostro certificato SMP.
  • Riceverete il vostro login SMP e nei successivi tre anni potrete ricevere 90 punti in modo da prolungare il vostro certificato per altri tre anni.
    Sistema a punti

    Attraverso l’SMP viene garantito che i detentori di questo titolo effettuino una formazione continua. L’obiettivo del programma è di ottenere 30 punti in un anno, quindi 90 punti in tre anni. Se si ottengono questi 90 punti in tre anni si può prolungare il certificato oppure farsi ricertificare.

    • Apprendimento formale (perfezionamento) → max 20 punti in un anno/60 punti in tre anni
      • Percorso formativo
      • Elearning (verificato)
      • Elearning (non valutato)
      • Partecipazione a una conferenza
      • Partecipazione a un seminario/presentazione
      • Perfezionamento per esperti
    • Attività professionale (max 10 punti all’anno/30 punti in tre anni)
      • Mentoring
      • Conduzione di seminari/presentazioni
      • Comitati tecnici/convegni
      • Scrittura/paternità di opere
      • Attività di docente/insegnante (non a tempo pieno)
      • Partecipazione a una mostra
      • Lettura di riviste specializzate
      • Networking professionale
      • Altro
      • Intervento come esperto a esami
    • Altro (max 10 punti all’anno/30 punti in tre anni (2 e 3 sommati)
      • Volontariato (business marketing)
      • Altro (marketing economico)
      • Eventi dei club (Swiss Marketing)

    Nelle nostre FAQ si trovano altri utili consigli.

    Costi

    Soci

    Per i soci di Swiss Marketing il certificato costa CHF 75.– all’anno.

    Non soci

    Per i non soci il certificato comprensivo di qualifica di socio costa CHF 450.- all’anno.

    *Tutti i prezzi sono IVA esclusa (8,1%)

    Contatti

    Per chiarimenti e informazioni siamo a vostra completa disposizione all’indirizzo sekretariat@swissmarketing.ch o al numero +41 44 914 44 44.

    Swiss Marketing
    Langwiesstrasse 30
    8050 Zürich

    Registrazione Certificato SMP

    Membro di Swiss Marketing

    Conferma

    Esempio di certificato

    FAQs

    Scarica le FAQ in formato PDF.

    VOCI

    “Il Senior Marketing Professional di Swiss Marketing capitalizza la mia esperienza professionale – proprio quello che fa per me come professionista del marketing e delle vendite.”

    Bernhard Bärtschi, responsabile dei mercati internazionali e membro del comitato esecutivo

    Gruppo A. Vogel

    “Senior Marketing Professional certifica la mia esperienza professionale e di vita e sottolinea il mio background internazionale.”

    Mario Sgarrella, Head of Communications World Trade Institute

    University of Bern​

    “La certificazione Senior Marketing Professional non solo sottolinea le mie qualifiche accademiche, ma riflette anche la mia vasta esperienza professionale e personale. Serve come fonte di ispirazione per un continuo apprendimento permanente!”.

    Rosmarie Obermayer-Marra, direttore generale
    Associazione commerciale della Svizzera orientale

    “Senior Marketing Professional di Swiss Marketing certifica la mia eccellenza ed esperienza nel marketing con un certificato riconosciuto a livello europeo”.

    Luciano Michelacci, Managing Director

    Kraftwerk Schweiz AG

    “Senior Marketing Professional riassume in un solo titolo la mia esperienza professionale e di vita, nonché il mio impegno e la mia formazione continua”.

    André Forrer, direttore generale
    Associazione dei parrucchieri svizzeri (Coiffure Suisse)