Jan Maurer ha assunto la direzione di Swiss Marketing il 1° maggio 2024. Prima del suo attuale ruolo, è stato responsabile del marketing e membro del comitato esecutivo di Bächli Bergsport AG, Nänikon. Con Jan Maurer come nuovo direttore generale e con le sue conoscenze, la sua esperienza e la sua affidabilità, guardiamo al futuro e alle prossime tappe della lunga storia di Swiss Marketing. Presentiamo Jan in questa intervista.
«Grazie alla sua enorme esperienza nella comunicazione, nel marketing e in posizioni dirigenziali in diversi settori, Jan Maurer è lo specialista ideale per affrontare e guidare l’imminente cambiamento all’interno dell’associazione a vantaggio dei soci, dei club e nel campo della formazione»
Andreas Balazs, presidente di Swiss Marketing.
Jan si descrive così:
Jan cosa ti caratterizza come persona, chi sei?
Sono una persona intraprendente che vede le opportunità e le affronta insieme al team. Sono anche un leader comunicativo, curioso, leale ed energico.
In quale punto della sua carriera professionale è riuscito a riempire lo zaino con le giuste competenze?
Negli ultimi 7,5 anni ho lavorato come responsabile marketing e membro del team di gestione di Bächli Bergsport, che ha 13 filiali in tutta la Svizzera.
In precedenza, ho lavorato come responsabile marketing in un’azienda internazionale e per oltre 20 anni in diverse agenzie di comunicazione, tra cui 8 anni come fondatore e comproprietario della mia agenzia di comunicazione. Questo mi ha permesso di riempire il mio zaino con un mix vario di esperienze preziose in tutti i miei anni di lavoro.
Cosa apporta al tavolo e cosa possono aspettarsi i soci, il team, le commissioni d’esame e i partner di Swiss Marketing?
Sono caratterizzata da un mix di passione, linfa vitale e ampie conoscenze di marketing, unite ad assertività, allegria e passione per la causa.
L’Associazione svizzera di marketing sta attraversando una fase di grandi cambiamenti; assumere la direzione dell’associazione in questa situazione è una sfida. Cosa la attrae di questa posizione?
È proprio questo cambiamento che mi attrae, perché è il cambiamento a tenerci in vita. Mi piace mettere in moto le cose per renderle un successo e non vedo l’ora di affrontarle insieme a un team forte, al consiglio direttivo, ai club e alle commissioni d’esame in tutta la Svizzera.
Come intende promuovere una cultura innovativa all’interno dell’associazione?
Sono fondamentalmente guidato dal desiderio di innovazione. Per promuoverla, voglio creare le strutture giuste, le condizioni quadro e una cultura aperta e comunicativa.
Può già dirci di cosa si occuperà nei famosi primi 100 giorni?
Per me, un buon spirito di squadra è essenziale e ci aiuta ad affrontare le sfide comuni, soprattutto perché il team dell’associazione è attualmente in fase di riorganizzazione. In concreto, l’attuazione e l’ulteriore sviluppo della nuova strategia di Swiss Marketing sono ovviamente in cima alla mia lista. Tra le altre cose, io e il team trasferiremo l’ufficio in un nuovo indirizzo a Zurigo-Oerlikon alla fine di luglio. Al più tardi allora brinderemo ai nostri primi successi comuni e al nuovo indirizzo 😊.