La European Marketing Confederation (EMC) ha deciso all’unanimità di designare il 27 maggio come Giornata internazionale del marketing. La giornata mira a sottolineare l’importanza del marketing nel mondo degli affari e nella società e a promuovere l’orgoglio per la professione del marketing. La giornata è una celebrazione del marketing in modo forte e luminoso, che accoglie i membri della comunità del marketing, i colleghi e i partner di tutto il mondo.

“L’evoluzione del marketing nel mondo è stata un viaggio impressionante, con molti cambiamenti. I marketer hanno aiutato molte nuove organizzazioni a emergere e hanno permesso il cambiamento di vecchie aziende con secoli di storia. Hanno cambiato gli atteggiamenti della società e aiutato le persone a comunicare e a trovare compromessi. Oggi, nel contesto della trasformazione digitale, possiamo esplorare il nostro ambiente più che mai, analizzare le esigenze dei consumatori e dei clienti in tempo reale e costruire relazioni, l’importanza delle persone del marketing è fondamentale. Riconosciamo e apprezziamo questo aspetto mentre celebriamo il marketing il 27 maggio”, afferma Ralf Strauss, Presidente del Consiglio di Amministrazione di EMC.
Secondo Ralf Strauss, il 27 maggio è stato scelto come giorno per celebrare la comunità del marketing perché in questo giorno, a Chicago, nel 1931, è nato Philip Kotler, professore americano, rinomato professionista e teorico del marketing che ha scritto più di 80 libri e ha avuto un enorme impatto sullo sviluppo del marketing a livello mondiale.
Istituzione del Premio per i meriti nel marketing
“Il Consiglio direttivo della European Marketing Confederation ha deciso di premiare ogni anno, in questo giorno, una persona di eccezionale merito nel campo del marketing. Quest’anno, il primo destinatario del premio è stato Ph. Kotler”, afferma Alvydė Palaimaitė, direttore della LiMA.
La cerimonia di premiazione si terrà il 25 maggio. Il premio sarà consegnato in occasione del LiMA CMO Summit che si terrà a Vilnius il 25 maggio, in occasione della conferenza dei leader di marketing della Lithuanian Marketing Association.
Invita a commemorare e festeggiare in ogni Paese
I promotori invitano la comunità internazionale del marketing a partecipare attivamente alla creazione di eventi nazionali e altre iniziative sul marketing e a promuovere la Giornata internazionale del marketing nelle loro comunità e nei loro spazi sociali.
Si spera che la Giornata internazionale del marketing abbia lo stesso successo della Giornata internazionale degli insegnanti, degli operatori sanitari, della Giornata mondiale della libertà di stampa o della Giornata del capo, che vengono celebrate in tutto il mondo.
Per qualsiasi domanda, non esitate a contattare Alina all’indirizzo alina.osterwalder@swissmarketing.ch. Ci auguriamo la vostra collaborazione e vi aspettiamo per molti post ed eventi diversi.