Sabato 5 luglio, nello storico Casino di Berna, si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi agli specialisti in marketing e vendita con attestato professionale federale che hanno completato la formazione quest’anno. Su invito di Swiss Marketing, circa 900 diplomati e accompagnatori hanno festeggiato il superamento dell’esame e hanno assistito a un programma emozionante con esibizioni della musicista Naomi Lareine e la moderazione dell’artista Cachita.

Già all’arrivo dei primi ospiti era chiaro che tra i presenti regnava un’atmosfera eccellente. Con l’attesa dipinta sui volti, accompagnatori orgogliosi al loro fianco e risate spensierate, sabato 5 luglio circa 900 persone sono arrivate al Casinò di Berna per festeggiare il diploma degli esperti in marketing e vendita con attestato professionale federale di quest’anno.

La moderatrice Cachita ha subito approfittato di questa atmosfera positiva. Con il suo modo di fare simpatico ha conquistato immediatamente il pubblico e ha condotto il programma con grande sicurezza e fascino. È stata affiancata dalla musicista Naomi Lareine, che con tre esibizioni, tra cui una performance del suo grande successo «Colorblind», ha completato l’atmosfera festosa. Anche la retrospettiva sugli esami, immortalata in un video da Swiss Marketing Partner Goldbach, ha suscitato grande allegria tra i diplomati.

Il momento clou del programma è stato poi l’annuncio dei «migliori per ciascuna parte dell’esame» e dei «migliori dell’esame complessivo». Tra gli applausi calorosi, i vincitori hanno ricevuto il premio per i loro risultati eccezionali e le congratulazioni dei loro colleghi.

La cerimonia di consegna dei diplomi si è conclusa con un aperitivo, durante il quale si è brindato e si sono fatte congratulazioni in un’atmosfera festosa: una bella conclusione per un periodo intenso e coronato da grande successo. Swiss Marketing si congratula ancora una volta con tutti i diplomati per i loro ottimi risultati e si rallegra di poter accompagnare i nuovi talenti nel loro percorso professionale.

I migliori dell'esame MFL/VFL 2025

Esame complessivo degli esperti di marketing
1281     Mara Valentina Zulliger

Esame complessivo degli esperti di vendita
2050    Naëmi Michal Lehmann

 

Parti comuni dell’esame

Parte d’esame 1 – Nozioni di base
1220 Sarah Rahel Staffelbach

Parte d’esame 2 – Analisi di un caso pratico
1155 Karin Mosimann

Parte d’esame 5 – Postkorb
2170 Désirée Jasmin Schmidlin

 

Parti d’esame specifiche MFL

Parte d’esame 3 MFL – Pianificazione di un caso pratico
1150 Sara Mezit

Parte d’esame 4 MFL – Realizzazione di un caso di studio
1267 Vanessa Sarah Wilhelm

Parte d’esame 6 MFL – Presentazione e colloquio tecnico
1110 Philipp Imhof

Parte d’esame 7 MFL – Situazioni critiche per il successo
1081 Dominic Grab

 

Parti d’esame specifiche VFL

Parte d’esame 3 VFL – Caso di studio Pianificazione
2058 Vanessa Good

Parte d’esame 4 VFL – Caso di studio: implementazione
2071 Lena Heller

Parte d’esame 6 VFL – Presentazione e colloquio tecnico
2050 Lilian Josephine Freiburghaus

Parte d’esame 7 VFL – Gioco di ruolo
2056 Luca Goldiger

Rassegna degli esami 2025

Galleria