Il «CMO of the Year Award» premia i responsabili marketing che si distinguono per il loro impegno straordinario nel plasmare e sviluppare il proprio marchio. Quest’anno il premio è stato assegnato a Martin Walthert, Chief Marketing Officer di Digitec Galaxus.

Walthert e il suo team di circa 70 persone sono responsabili da anni del marketing di successo, del branding sostenibile e delle campagne di grande successo di Digitec e Galaxus. Gran parte del lavoro viene svolto internamente. Il team punta regolarmente su approcci non convenzionali, con risultati comprovati: il fatturato e la notorietà del marchio dell’azienda sono in costante crescita.

Ogni anno vengono nominate per il premio personalità che si impegnano in modo particolare per il proprio marchio, mettono al centro i clienti, tengono conto della sostenibilità e sono un esempio come dirigenti. Si cercano persone che percorrono nuove strade e creano un vero valore aggiunto per le aziende e i consumatori.
I candidati sono proposti da 24 esperti provenienti dal mondo dell’economia, del marketing, della ricerca, dei media, della consulenza e della formazione. L’Istituto di Marketing & Consumer Insight dell’Università di San Gallo valuta le candidature e redige una lista lunga. Da questa, la giuria seleziona una lista ristretta di sei candidati.

Una particolarità di quest’anno è stata la prima doppia nomination: Sara Jerman e Angelika Leemann di Rivella. Nella lista dei candidati finalisti figuravano anche (in ordine alfabetico): Gregor Eicher (Bank Cler), Marco Greco (Ochsner Sport), Sonia Milici (Yuh) e Martin Schweikert (BKW).

Dopo i riconoscimenti come «Werber des Jahres 2020» (Pubblicitario dell’anno 2020) e «Marketing Thought Leader 2022», Martin Walthert riceve ora anche il titolo di «CMO of the Year 2025». Ha iniziato la sua carriera dopo gli studi direttamente presso Digitec Galaxus, dove lavora dal 2006. Oggi, in qualità di CMO, punta su una chiara strategia interna con processi decisionali rapidi. Da quando è entrato in azienda, il fatturato è passato da 62 milioni a 3,228 miliardi di franchi.

La cerimonia di premiazione si è svolta giovedì 21 agosto 2025 nella Papiersaal di Zurigo davanti a 120 ospiti invitati. La serata è stata condotta per la terza volta da Vanessa Meier. Ospite della Spotlight Session è stato David Degen, presidente del consiglio di amministrazione dell’FC Basel 1893. Dopo la cerimonia, gli ospiti hanno festeggiato con la musica di Djane Carol Fernandez.

Il «CMO of the Year» è un’iniziativa del Serviceplan Group Switzerland (Serviceplan Suisse AG, Mediaplus Suisse AG e Plan.Net Suisse AG) in collaborazione con Admeira, APG, 20 Minuten, m&k, persönlich, Swiss Marketing e l’Università di San Gallo.

Ulteriori informazioni sulla vincitrice, su tutti i candidati, sulla giuria e sul processo di selezione sono disponibili all’indirizzo: www.cmo-of-the-year.ch